Sapori di casa

 

UN’AZIENDA DI FAMIGLIA

La famiglia Nardelli coltiva la terra ed è appassionata di agricoltura da più generazioni. I nonni e i bisnonni dei giovani fratelli Bernardino e Francesco erano agricoltori, raccoglievano olive e ciliegie nei terreni curati ancora oggi. Grazie ad una particolare attenzione per le procedure di agricoltura biologica, Sapori di Casa offre una vasta scelta di prodotti semplici lavorati e confezionati artigianalmente con ricette genuine, ereditate dalla tradizione gastronomica locale e tramandate da generazioni.
Forte degli studi universitari dei due fratelli Nardelli, oggi l’azienda ha aggiunto alla coltivazione anche la produzione alimentare di confetture e sott’oli, realizzati con verdure a chilometro zero raccolte esclusivamente nelle vicinanze di Conversano, in Puglia. In azienda si produce anche tutto quello che è necessario per le conserve, tra cui l’olio extravergine di oliva. A questi si aggiungono i sughi pronti, realizzati con pomodori locali bolliti subito dopo la raccolta, paté e succhi di frutta alla ciliegia.

Ecco cosa raccontano di due fratelli Bernardino e Francesco  “Coltiviamo prodotti tipici della Puglia e li lavoriamo a mano con il nostro olio extravergine di oliva, come si faceva una volta. Dai nostri nonni abbiamo ereditato la passione per la campagna e la voglia di condivisione, dai nostri studi l’attenzione per i dettagli e il desiderio di reinventarci ogni singolo giorno.

E ancora:

CRESCIUTI ALL’OMBRA DI UN CILIEGETO

Conversano è casa nostra, ed è la patria delle ciliegie. Crescere qui significa legarsi a questo frutto in modo indissolubile, vivere a pieno la terra e lasciare scandire alla raccolta primaverile i ritmi della giornata. Per noi è sempre stato così. Anche per questo oggi lavoriamo rispettando la tradizione, perché la tradizione fa parte della nostra storia. Coltiviamo tre varietà di ciliegie: la ferrovia, la bigarreau e la giorgia. Con queste facciamo la marmellata, la confettura extra di amarena, le ciliegie sciroppate o sotto spirito, e il succo di frutta 100% ciliegia, senza aggiunta di zuccheri, conservanti e coloranti.

“Una tira l’altra”, dice il detto, ed è davvero così! Ne siamo così ghiotti che abbiamo deciso di farci confetture e succhi di frutta per poterle gustare anche in inverno. Le ciliegie sono uno dei frutti più amati, con poche calorie e con molta melatonina naturale, e vengono raccolte nel periodo primaverile-estivo che va da Maggio a Giugno.